Chi siamo

EndoCAS, centro di eccellenza dell’Università di Pisa, afferisce al Dipartimento di Ricerca Traslazionale e delle Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia. EndoCAS due divisioni: EndoCAS Research ed EndoCAS Education. E’ stato realizzato nel 2005 grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e della Regione Toscana. EndoCAS si trova all’interno dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana (AOUP).
Il team di EndoCAS è multidisciplinare ed include: ingegneri, informatici, economisti, medici, la maggior parte dei quali chirurghi e radiologi.

Nel 2009, una convenzione fra l’Università di Pisa ed AOUP ha portato alla cosituzione di EndoCAS per la ricerca scientifica, formazione del personale medico e paramedico.
Le attività di ricerca di EndoCAS sono svolte grazie al finanziamento di varie entità, quali l’Unione Europea, il Ministero della Salute e la Regione Toscana.

La missione di EndoCAS è diventare il centro di riferimento in Italia per la formazione di specializzandi in chirurgia, chirurghi e studenti di medicina in procedure di chirurgia mini-invasiva attraverso la simulazione.

EndoCAS is supported also by Fondazione Arpa, a no-profit foundation whose Honorary President is the Italian tenor Andrea Bocelli.