Membri

Membri

HOME
Mauro Ferrari Education Institute Director

Mauro Ferrari è nato a Livorno nel 1952. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1977. Si è specializzato in Chirurgia Generale e Chirurgia Vascolare. Dal 1997 è il Direttore della Chirurgia Vascolare all’Università di Pisa. Dal 2004 è Professore Ordinario di Chirurgia. E’ membro di diverse società scientifiche (Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, Società Europea di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, Società Europea di Chirurgia Cardiovascolare, e Società Europea di Chirurgia). E’ stato Segretario Nazionale della Sezione Chirurgia Vascolare Mini-invasiva. I suoi interessi principali includono lo sviluppo di tecniche e strumenti per la chirurgia aortica mini-invasiva. Ha pubblicato due libri e oltre 400 fra articoli scientifici e capitoli. Attualmente è Direttore di EndoCAS.

HOME
Franco Mosca Surgical Education Institute Director

Franco Mosca è nato a Biella nel 1942. Si è laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1966. Ha conseguito il dottorato in Medicina presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Si è specializzato un Chirurgia Generale, Urologia e Chirurgia d’Urgenza presso l’Università di Pisa. Dal 1986 al 2012 è stato Professore Ordinario di Chirurgia Generale, e dal 2014 Professore Emerito di Chirurgia dell’Università di Pisa. La sua attività clinica include lo sviluppo in diverse aree della chirurgia: la chirurgia vascolare a Pisa, l’ecografia interventistica, la chirurgia endoscopica, l’organizzazione del centro Regionale di donazione organi in Toscana, il programma di trapianto di rene da cadavere e donatore vivente incluso il prelievo tramite chirurgia mininvasiva, la costituzione di un programma in Toscana per il trapianto di fegato e pancreas. Dal 1998 è presidente della Fondazione Arpa. Dal 2007 è presidente della Società Italiana di Chirurgia Endoscopica presso la Regione Toscana e presidente dell’Associazione Ex Allievi della Scuola Superiore Sant’Anna, mentre dal 2008 guida l’Health Technology Assessment per la Regione Toscana. E’ autore di oltre 500 articoli scientifici e membro attivo di oltre 15 società scientifiche: Italian Society of Surgery, Italian Society for Organ Transplantation (President), the European Society of Surgery (Treasurer), European Society for Organ Transplantation, American College of Surgeons (Fellow), Italian Chapter of American College of Surgeons, and American Surgical Association (Honorary Member), and Royal College of Scotland in Edinburgh (Fellow).

HOME
Andrea Moglia

Andrea Moglia ha conseguito la laurea in Ingegneria Meccanica ed il dottorato di ricerca in Ingegneria dei Microsistemi. Dal 2009 lavora presso il centro EndoCAS sulla simulazione in chirurgia robotica. Dal 2011 utilizza simulatori per chirurgia robotica (da Vinci Skills Simulator e dV-Trainer) per studi scientifici, corsi di formazione e sviluppo di curricula, collezionando oltre mille ore di esperienza. Conosce tutti i simulatori e tutte le pubblicazioni di chirurgia robotica. Ha esperienza anche di simulazione in laparoscopia (LapSim). Dal 2014 è membro del Technologies and Simulation Committee dell’American College of Surgeons per lo sviluppo di standard nella simulazione. E’ primo autore di pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali e relatore presso le maggiori conferenze internazionali del settore.

HOME
Luca Morelli

Luca Morelli è nato a Pisa nel 1974. Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa e si è specializzato in Chirurgia Generale. Ha eseguito oltre 4000 procedure chirurgiche, di cui oltre 2600 come primo operatore e oltre 1500 procedure di ecografia interventistica. Attualmente è Professore Associato di Chirurgia presso l’Università di Pisa. E’ membro di diverse società scientifiche (Clinical Robotic Surgery Association, Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia), Società Italiana dei Trapianti d’Organo). Ha pubblicato oltre 200 articoli scientifici su varie tematiche, quali i trapianti, la chirurgia oncologica, ecografia interventistica, laparoscopia e chirurgia robotica.

HOME
Vincenzo Ferrari

Vincenzo Ferrari è nato nel 1976.Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Pisa nel 2001.Nel 2002 ha lavorato presso l’ISTC-CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sulla modellazione del movimento e deformazione della superficie per una faccia parlante 3D. Dal 2003 al 2005 ha lavorato nell’industria nel settore machine vision, sistemi vocali interattivi, animatronics e avatar 3D, conseguendo un master in energetica. Dal gennaio 2006 lavora presso il centro EndoCAS, dove ha svolto il dottorato sulla segmentazione, registrazione di immagini radiologiche e realtà aumentata, conseguito nel 2009. Attualmente è coordinatore tecnico/ scientifico di EndoCAS e ricercatore presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione.

HOME
Alda Mazzei

Alda Mazzei è nata a Pisa nel 1960. Si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa specializzata in Anestesia. Ha lunga esperienza nell’anestesia cardiaca e vascolare. È estremamente motivata a provare ed integrare nuove tecnologie connesse alla terapia intensiva. È stata invitata dal Consolato Generale d’Italia per una missione in cardiochirurgia presso Ramallah Governmental Hosptal West Bank. È coinvolta nella cooperazione internazionale in Egitto ed Armenia per la cardiochirurgia ed in Algeria per la chirurgia generale. È istruttore certificato e Direttore dei corsi BLSD, ACLS e PALS accreditati dall’American Heart Association (AHA). È istruttore certificato del Crisis Resource Management (CRM) per la sicurezza del paziente. Attualmente è coordinatore scientifico del Centro di Simulazione Medica (EndoCAS Education) dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.

HOME
Alessandro Campatelli

Alessandro Campatelli è nato a Pisa nel 1952. Ha conseguito la laurea con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Pisa nel 1979 e si è specializzato in Chirurgia Generale, Urologia ed Ecografia. Dal 1982 il suo interesse principale si è rivolto all’ecografia diagnostica ed interventistica in generale, chirurgia urologica e dei trapianti, divenendo uno dei due responsabili della sezione ecografia presso l’unità operativa di chirurgia generale (Clinica Chirurgica, Patologia Chirurgica, Istituto di Chirurgia Generale e Sperimentale, UO Chirurgia Generale e Trapianti, Chirurgia I Universitaria) presso dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Dal 1986 insegna corsi di ecografia all’Università ecografia ed alla Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia. Dal 2012 è Direttore dell’Ecografia Diagnostica ed Interventistica in Chirurgia e nei Trapianti. E’ membro di varie società scientifiche (SIUMB, EFSUMB). Ha pubblicato oltre 45 articoli e 20 capitoli.

HOME
Sir Alfred Cuschieri

Il Prof. Sir Alfred Cuschieri è Chief Scientific Advisor to the Institute of Medical Science and Technology e professore di chirurgia presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. E’ stato professore di chirurgia e capo del dipartimento di chirurgia presso il Ninewells Hospital and Medical School all’Università di Dundee (1976-2003). I suoi principali interessi includono le tecnologie chirurgiche per la chirurgia mini-invasiva, nanotecnologia, tecnologie per la visualizzazione di immagini e robotica. La sua ricerca è stata finanziata ne corso degli anni da Wellcome, EPSRC, SHEFC MRC, EU, MUIR e da industrie. Ha ricevuto molti premi, tra cui: International Society of Surgery 1993 Prize of the Society, Royal College of Surgeons of Edinburgh, Gold Medal, Knight Bachelor - Her Majesty Queen Elizabeth II, Fellow of the Academy of Science, Fellow of the Royal Society, Queen’s award la formazione continua; Excel Award of the Society of Laparo-endoscopic Surgeons; the SAGES Lifetime achievement award; the Nissen Prize – German Surgical Association; Gimbernet’s prize of the Catalonian Surgical Society; Life time achievement award of the Indian Association of Endoscopic Surgeons; Hon Fellowship of the American College of Surgeons in 2005, Hon Member American Surgical Association in 2006 and International Steven Hoogendijl prize. Ha diverse lauree ad honorem. É Editor-in-Chief of Surgical Endoscopy e membro del team editoriale di altre sei prestigiose riviste. È stato Presidente, Segretario e membro del consiglio di 15 società nazionali ed internazionali. È autore di oltre 600 pubblicazioni nelle principali riviste peer-reviewed, 23 libri, e autore di 57 brevetti.